Iniziativa realizzata con il contributo di:

Il Progetto

Il sistema dei laghi dell'Umbria - Lago Trasimeno, Lago di Corbara, Lago di Alviano e Lago di Piediluco presenta dei connotati ricchi di cultura, di tradizione e di folklore che rivivono nell'impegno quotidiano dei pescatori professionali riuniti in cooperativa che nei diversi bacini si tramandano usi, gesti e passioni.

Le loro fatiche trovano valorizzazione in prelibate e gustose ricette che arricchiscono la cultura e le tradizioni dei territori che si affacciano sui bacini lacustri dell'Umbria. Le ricette che guarniscono i pranzi delle famiglie dei pescatori e solo in alcune rare eccezioni trovano declinazione nei menù dei ristoranti e delle strutture turistiche ed agrituristiche presenti nella nostra regione se non addirittura affacciate nei bacini medesimi.

Con questa iniziativa intendiamo valorizzare il sistema dei Laghi dell'Umbria e le specie ittiche presenti e far conoscere ai navigatori della rete alcune delle ricette più tipiche, cogliendone non solo gli aspetti gustativi e sensoriali ma anche quelli nutrizionali.

L'obiettivo finale è duplice: quello di incentivare i consumatori a cucinare in casa queste favolose ricette e quello ambizioso di far sì che tali ricette possano andare a costituire una base stabile nei menù delle strutture ricettive e della ristorazione regionali, i cui ospiti, spesso provenienti da fuori regione e molto spesso stranieri, sono sempre alla ricerca delle bontà della nostra cucina e della nostra tradizione.



Il Direttore del Dipartimento di
Scienze Economico-Estimative e degli Alimenti
Prof. Paolo Fantozzi